Tuturano. Sotto le ali della Civetta
Tuturano è una frazione del comune di Brindisi, immersa nella campagna agricola, un po’ defilata rispetto alla costa e alla statale 16, che nell’ultimo tratto interno unisce san Pietro Vernotico a Brindisi. Una piccola realtà che riserva agli osservatori attenti sorprese interessanti e angoli di vera e propria bellezza.
Il titolo del walkscape rimanda all’immagine della Civetta, presente in un affresco della chiesa della Madonna del Giardino, simbolo molto caro agli abitanti di Tuturano, tanto da identificarne la sua immagine nell’annuale Torneo della Civetta, manifestazione in costume organizzata dalla Pro Loco di Tuturano, tra le manifestazioni più significative di tutto il territorio brindisino che nel 2019 è giunta alla XIX edizione e che si svolge a fine giugno e coinvolge tutta la cittadinanza.
La posizione periferica del borgo e la spiccata autonomia dei suoi abitanti rispetto alla città capoluogo, ha fatto sì che nel tempo si conservassero alcune caratteristiche edilizie e culturali del mondo preindustriale, frammiste alla presenza della modernità che, come spesso accade nel Mezzogiorno, presenta numerosi elementi di squilibrio. Lo scopo del walkscape, in 5 tappe, è quello di riportare alla luce la presenza del passato contadino che ha modellato la forma del borgo attraverso le sue strade e i suoi monumenti più rilevanti e rendere chiaro il legame con la città di Brindisi che i monumenti e l’urbanistica rivelano.
A Brindisi Tuturano era legata dall’essere proprietà delle monache di San Benedetto, assegnatarie del territorio da parte dei conti normanni nell’XI sec. (epoca alla quale risale la costruzione della chiesa di San Benedetto in Brindisi), che governarono una comunità di albanesi, scappati in Abruzzo nel 1480 al sopraggiungere dei Turchi ad Otranto. E con Brindisi la cittadina torna a dialogare, attraverso i suoi monumenti e le sue strade, al momento della costruzione della linea ferroviaria che da Bologna giunge in città nel 1870. Negli anni recenti le scelte industriali accomunano il suo destino a quello della città capoluogo: il panorama del borgo è drammaticamente segnato dalla ciminiera della centrale a Carbone di Cerano, che si intravede in lontananza non appena si apre un varco tra le case.
Il Walkscape, ideato dalla prof.ssa Giovanna Bozzi e implementato con i docenti e gli allievi della scuola Primaria “E. De Amicis” dell’IC “Paradiso – Tuturano” di Brindisi, è parte integrante dell’azione divulgativa promossa dalla Pro Loco di Tuturano per l’edizione 2019 del Torneo della Civetta, volta ad ampliare il livello di conoscenza della storia e delle tradizioni di Tuturano. Il progetto è parte del “Programma Straordinario in Materia di Cultura e spettacolo per l’anno 2018” della Regione Puglia. Partner del progetto è il Comune di Brindisi.
Le informazioni si basano sui testi indicati in bibliografia, sulle informazioni dei testimoni e sulle immagini della Fototeca Briamo conservata nella Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo” di Brindisi e collezione privata di Vincenzo Sanapo, qui si ringraziano.
Bibliografia e sitologia
Archivio Storico Diocesano Tuturano, Biblioteca Pubblica Annibale De Leo, Brindisi
Archivio di Stato di Brindisi (AS-BR
Bradascio P, Tuturano, Amici della “A. De Leo”, Brindisi 1989
Pagine consultate tra marzo e agosto 2019